28 feb 2023

Presentazioni e incontri

Il valore della musica nella società contemporanea: l'AdDU incontra la compositrice Paola Samoggia

Aula absidale Santa Lucia, via de Chiari, 25/A Bologna

In una tavola rotonda, a cui parteciperanno Emanuela Carbonara, Silvia Grandi e Giuseppina La Face, insieme a Carlo Magrì, l’artista Paola Samoggia racconterà la propria esperienza musicale.

28 feb 2023

The Ecological Case for Economic Democracy

Aula Di Virgilio (accesso via Dei Bersaglieri 6), Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Palazzo Hercolani.

Incontro seminariale con ospite Bengi Akbulut (Concordia University, Montréal) Chair: Vando Borghi (Università di Bologna) Discussant: Emanuele Leonardi (Università di Bologna)

27 feb 2023

Seminari

La proposta di Direttiva sui doveri di diligenza delle imprese: quale impatto sui lavoratori?

Aula Pezemo, Strada Maggiore 45, Bologna

Il seminario è organizzato nell’ambito delle attività del CRIDS. Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/crids/it Si potrà seguire anche su Microsoft Teams: https://bit.ly/3IfuZDn

24 feb 2023

Seminari

Seminario di studio, presentazione di "Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui"

Aula Jemolo, Primo piano, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna

L’autore del libro Marco Rovelli presenterà e discuterà il volume con Franco Berardi (Bifo) – Federico Chicchi - Luca Negrogno

23 feb 2023

Seminari

Transizioni situate. Attori e dinamiche nel territorio

Aula Ardigò, Strada Maggiore 45, Bologna

Quinto appuntamento con le SDE Lectures.

7 feb 2023

Convegni

How the Law Shapes our Beliefs

Istituto di Studi Avanzati, Sala Rossa (Via Marsala, 26 - Bologna) / Diretta online su Teams

1 feb 2023

Seminari

Il fascicolo sanitario elettronico tra Diritto dei pazienti e regolazione europea

Aula Ardigò, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore, 45, Bologna - Evento in presenza e online:https://bit.ly/3vPdrIi

Il seminario sarà tenuto dal Prof. Giacomo di Federico, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea, e moderato dal Prof. Alceste Santuari, Professore Associato di Diritto dell’economia.

26 gen 2023

Seminari

La sfida ecologica. Una transizione permanente?

Aula Ardigò, Strada Maggiore 45, Bologna

Quarto appuntamento delle SDE Lectures.

19 gen 2023 20 gen 2023

Convegni

PERCEPTIONS Final Symposium

Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme.

19 gen 2023

Presentazioni e incontri

Organizzazione e trasparenza dei sindacati rappresentativi. La disciplina italiana anche alla prova del quadro comparato

Aula Ardigò, Strada Maggiore 45, Bologna

Presentazione del libro della Dott.ssa Chiara Cristofolini, Ricercatrice in Diritto del Lavoro - UNITN

17 gen 2023

The Future of Unions and Workers Representation. The digital picket line

Aula Ardigò, Strada Maggiore 45, Bologna

Seminar held thanks to the joint initiative of the Ph.D. programme in European Law, the Interdisciplinary Centre for Research on Social Rights and the Jean Monnet Module EULA - EU Law for Algorithm.

13 gen 2023

The NextGeneration EU in Action: Impact on Social and Labour Policies