Citizen science per il progetto I-CHANGELuogo eventoh. 11.00 ritrovo per chi pedala c/o Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia, Strada Maggiore 45h. 11.30 partenza pedalata per la raccolta di dati meteorologici in movimento In collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Atmosfera “A.Righi” – UNIBO.Dopo il momento di presentazione si pedalerà attraversando le zone dove sono posizionati i sensori, effettuando delle brevi soste:
- Sant'Orsola
- Dipartimento di Fisica dell’Atmosfera “A.Righi” – UNIBO.
- Piazza Unità
- CNR
Ogni sosta è funzionale alla Temperature/Humidity Activity with MeteoTrakers somministrando una griglia volta a raccogliere percezioni e sensazioni legate alla temperatura.La pedalata ci porterà fino al CNR in via Gobetti in cui ci sarà una attività nella biblioteca h. 15.30Dal CNR poi, nel pomeriggio si pedalerà di nuovo nella zona Bolognina effettuando le soste (con annessa rilevazione)
- Villa Angeletti
- Dumbo
- Prati di Caprara
ai Prati di Caprara in cui si realizzerà un bio-blitz, attività di citizen science che va in continuità con l’approccio di ricerca attorno a cui si svolgono le attività di I-CHANGE. Testo descrittivoArmatə di MeteoTrackers, un sensore di citizen science per la raccolta di dati meteorologici in movimento, pedaleremo per la città di Bologna registrando i dati lungo il percorso e poi ci riuniremo per visualizzarli, comprenderli e contestualizzarli. Un esperto di cambiamenti climatici introdurrà l'attività, evidenziando gli impatti locali dei cambiamenti climatici e come i piccoli cambiamenti nella nostra vita quotidiana possono contribuire alla loro mitigazione, aprendo la strada verso un futuro più sostenibile.La pedalata e la raccolta di dati relativi alla qualità dell’aria e della temperatura si inserisce dentro la più ampia cornice dell’I-CHANGE DAY nella GREEN WEEK.