Chi siamo

La Biblioteca è suddivisa in due sezioni: una di area giuridica ed una di area sociologica entrambe situate in Strada Maggiore 45.

Il patrimonio bibliografico è ampio e articolato, composto da circa 78.500 monografie, dal Fondo Achille Ardigò, che raccoglie circa 4300 volumi appartenuti alla biblioteca personale del professore, dal Fondo Pierpaolo Donati, che raccoglie circa 1400 volumi donati dal professore, e da circa 15.100 annate di riviste scientifiche nazionali ed internazionali (204 titoli attivi).

I fondi sono catalogati e disponibili nell'OPAC.

La sezione di diritto dell'economia è specializzata in materie giuridico economiche.

Scheda informativa, orari e come raggiungerci

La sezione di sociologia è specializzata in materie sociologiche e dei servizi sociali.

Scheda informativa, orari e come raggiungerci

La storia delle due biblioteche

La Biblioteca di Sociologia e Diritto dell'Economia nasce nel 2012 dall'accorpamento delle biblioteche dei Dipartimenti di Sociologia e di Discipline Giuridiche dell'Economia e dell'Azienda.

La Biblioteca di Sociologia, a sua volta, era nata nel 1972 come Biblioteca dell'Istituto di Sociologia, con sede in via delle Belle Arti 42. In seguito, con l'istituzione dei Dipartimenti, nel 1983 diventa la Biblioteca del Dipartimento di Sociologia, trasferendosi poi nel 1990 da via delle Belle Arti a Strada Maggiore 45, dove aveva sede la Facoltà di Scienze Politiche.

La Biblioteca del Dipartimento di Discipline Giuridiche dell'Economia e dell'Azienda viene istituita nel 1986, con sede in via San Giacomo 3, si è trasferita a settembre di quest'anno in Strada Maggiore 45.

 

Organizzazione

Comitato scientifico di Biblioteca

  • Prof. Michele Belletti - Presidente
  • Dott.ssa Beatrice Bertarini
  • Prof. Paulus Albertus Blokker 
  • Prof. Federico Chicchi
  • Dott.ssa Alessandra Landi 
  • Prof. Alessandro Pomelli
  • Dott. Mario Marchesini - Responsabile gestionale della Biblioteca
  • Dott.ssa Antonella  Muscolino - Rappresentante del personale della Biblioteca

Staff

Attività

 Learning Library: incontri seminariali di presentazione di nuovi studi e ricerche aperto a tutta la Comunità scientifica.

Consulta la sezione Eventi

Contatti

Torna su