28 set 2023

Presentazioni e incontri

Proiezione del film ‘E NOI COME STRONZI RIMANEMMO A GUARDARE’

Aula Ardigò, Strada Maggiore 45

Proiezione del film di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, con a seguire dibattito sull’impatto degli algoritmi nella vita sociale e lavorativa di tutti noi.

28 ago 2023

Convegni

“Bonding beyond boundaries” (legami oltre i confini)

Aula Ardigò e Saletta Seminari, Strada Maggiore 45

5 giu 2023

Seminari

Convergenze urbane tra Sud Europa e Sud America: dalle trasformazioni nei centri storici alle interazioni di quartiere per il benessere e la cura (Prof. Margarita Baranano Cid, Universidad Complutense de Madrid)

Aula Ardigò, Strada Maggiore 45, Bologna

Seminario in modalità mista Aula Ardigò e Zoom

31 mag 2023

Seminari

Il lavoro nel settore del trasporto su strada alla luce della Direttiva (UE) 2020/1057

Aula Dottorandi (Ex Emeroteca), Palazzo Ercolani, Strada Maggiore 45 - Bologna

Ne discutono il Prof. Emanuele Menegatti, Professore di Diritto del Lavoro, Università di Bologna e il Prof. Stefano Bini, Profesor Contratado Doctor, Universidad de Las Palmas de Gran Canaria

31 mag 2023

Seminari

Social rights from a gender perspective

Aula Ardigò

Seminario tenuto dalla prof.ssa Gaëlle Marti nell'ambito delle attività del Centro di Ricerca sui Diritti Sociali (CRIDS).

29 mag 2023

Seminari

La materialità dei diritti sociali

Sala Dottorandi (ex emeroteca), piano terra - Strada Maggiore 45, Bologna.

Seminario promosso dal Centro di Ricerca sui Diritti Sociali (CRIDS).

17 mag 2023 23 mag 2023

Presentazioni e incontri

Chi ha paura del futuro?

Palazzo Hercolani (Strada Maggiore 45, Bologna), Serre dei Giardini Margherita (Via Castiglione 134, Bologna), Teaching Hub (via Corridoni 20, Forlì).

17 mag 2023 23 mag 2023

Spettacoli e festival

Festival “Chi ha paura del futuro? Mobilità, migrazioni e cambiamenti climatici”

Palazzo Hercolani (Bologna), Serre dei Giardini Margherita (Bologna), Teaching Hub (Forlì)

Festival volto ad esplorare processi di bordering, mobility justice, migrazioni e cambiamenti climatici e rigenerare gli immaginari su temi fondamentali per la coabitazione sul pianeta.

8 dic 2022 18 mag 2023

Mostre

L'altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo

Museo di Palazzo Poggi - via Zamboni 33, Bologna

6 mar 2023 15 mag 2023

Effetto Farfalla: Cambiamo le parole per cambiare il mondo

Palazzo Hercolani, Strada Maggiore, 45 - Aula 4

15 mag 2023

Seminari

Xenofobia e razzismo nel discorso pubblico. Riconoscerli per contrastarli.

Palazzo Hercolani, Strada Maggiore, 45 - Aula 4

Grazia Naletto e Mara Petrocelli raccontano l'esperienza dell'associazione Lunaria e le attività di contrasto ai discorsi discriminatori. Introduce Elena Giacomelli

12 mag 2023

Convegni