23 mag 2024

Presentazioni e incontri

Taranto: criticità non solo ambientali

Aula Ardigò, Palazzo Hercolani, Strada maggiore 45, Bologna, BO - Evento in presenza e online

Intervengono: Maristella Cacciapaglia (Università Statale di Milano), Stefano Modeo (poeta) modera: Emanuele Leonardi (Università di Bologna)

Eventi conclusi

29 apr 2024

Il Nastro Verde: rassegna di cinema sostenibile

Cinema Modernissimo, Bologna

Un appuntamento dedicato al tema della sostenibilità affrontato da sguardi diversi, con cinque cortometraggi che riflettono sul cambiamento climatico e sui danni prodotti dall’inquinamento.

11 apr 2024

Presentazione del libro: Polizia. Un vocabolario dell'ordine

Aula Seminari, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45

Ne discutono Giulia Fabini, Enrico Gargiulo e Simone Tuzza in dialogo con Raffaella Sette, Alvise Sbraccia e Luca Martignani.

13 mar 2024

L'Africa Digitale

Aula Poeti Strada Maggiore 45 Bologna

25 gen 2024

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro “Trasformazioni costituzionali nell'allargamento dell'Unione Europea” di Federico Savastano

Aula Ardigò, Strada Maggiore 45, Bologna

In dialogo: Prof.ssa Claudia Golino,Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico; Prof. Andrea Morrone,Docente di Diritto Costituzionale; Prof. Federico Casolari,Docente di Diritto dell’Unione Europea.

10 nov 2023

Presentazioni e incontri

Il CIRCOlaw filosofico e sociologico - II edizione - Quale società nel prossimo futuro? (Chiara Valentini)

Aula 3, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni, 22

Incontri ospitati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia e con l’Alma AI.

18 ott 2023

Migranti in Noi - Proiezione del documentario

Aula 3.2 Padiglione Morgagni-Gaddi, Via Giacomo della Torre 1, Forlì

Evento organizzato all'interno del progetto "Reimagining Mobilities. Prospettive creative per reimmaginare mobilità, confini e alterità".

28 set 2023

Proiezione del film ‘E NOI COME STRONZI RIMANEMMO A GUARDARE’

Aula Ardigò, Strada Maggiore 45

Proiezione del film di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, con a seguire dibattito sull’impatto degli algoritmi nella vita sociale e lavorativa di tutti noi.

17 mag 2023 23 mag 2023

Presentazioni e incontri

Chi ha paura del futuro?

Palazzo Hercolani (Strada Maggiore 45, Bologna), Serre dei Giardini Margherita (Via Castiglione 134, Bologna), Teaching Hub (via Corridoni 20, Forlì).

10 mar 2023

Presentazioni e incontri

Quando ti penso, vorrei tornare. Verso un turismo delle radici in Emilia Romagna.

Aula Seminari SDE, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna.

Memorie, immaginario, aspettative e desideri degli emigrati emiliano-romagnoli in Argentina e Brasile per un viaggio ospitale alla scoperta delle origini.

7 mar 2023

Online, piattaforma Teams

28 feb 2023

Presentazioni e incontri

Il valore della musica nella società contemporanea: l'AdDU incontra la compositrice Paola Samoggia

Aula absidale Santa Lucia, via de Chiari, 25/A Bologna

In una tavola rotonda, a cui parteciperanno Emanuela Carbonara, Silvia Grandi e Giuseppina La Face, insieme a Carlo Magrì, l’artista Paola Samoggia racconterà la propria esperienza musicale.