Proiezione del film ‘E NOI COME STRONZI RIMANEMMO A GUARDARE’

Proiezione del film di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, con a seguire dibattito sull’impatto degli algoritmi nella vita sociale e lavorativa di tutti noi.

• Data: 28 settembre 2023 dalle 15:00 alle 17:30

• Luogo: Aula Ardigò, Strada Maggiore 45

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

È un film contemporaneo, con Fabio De Luigi e Pif come protagonisti, che mette in piazza, con tratto ironico e satirico, molti dei "mostri della contemporaneità": dal lavoro deumanizzante, al cannibalismo tecnologico e all'obsolescenza della forza lavoro accompagnati dai rapporti personali mediati dalla tecnologia.

Un film dove è lecito ridere, ma impossibile non riflettere dinanzi alle sfide che la società, sempre più digitalizzata, è chiamata ad affrontare.

Saranno presenti al dibattito la Prof.ssa Barbara Giullari, Professoressa Associata in Sociologia dei processi economici e del lavoro, e il Dott. Leonardo Battista, Ricercatore di tipo A in Diritto del Lavoro.

L'evento si inserisco all'interno dell'evento di Ateneo "Alma Mater Fest". Dal 27 settembre al 2 ottobre l’Università di Bologna si prepara ad accogliere le sue studentesse e i suoi studenti, e a riunire la sua Comunità, con un calendario di appuntamenti ricchissimo e dinamico che coinvolgerà Bologna e le città del Multicampus. Potete consultare il programma completo a questo link.