“Sequenze di gola” giunge nel 2019 alla sua sesta edizione e ha ormai una fama consolidata, oltre che un seguito di spettatori fedeli. Organizzata dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell'Ateneo bolognese, cui si aggiunge quest’anno il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, e dal Circuito cinema, ogni anno "Sequenze di gola" presenta film in anteprima e recuperi da archivi e cineteche. Ecco il programma di quest'anno:
7 marzo L’ingrediente segreto (2017) di di Gjorce Stavreski
Ambientato a Skopje, in Macedonia, il film coniuga umorismo e analisi di una società in recessione, nella vicenda di un meccanico che trova in un vagone ferroviario un pacchetto di marijuana e pensa di alleviare i dolori del padre malato di cancro, unendoli agli ingredienti di una torta, che si rivelerà così miracolosa. Di qui le vicende a tratti rocambolesche del film. Vincitore del 36° Bergamo Film Meeting e candidato macedone al Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera. Anteprima bolognese
14 marzo Il sergente e la signora (1945) di Peter Godfrey con Barbara Stanwick, Sidney Greenstreet
Dal passato il recupero di un film in bianco e nero, che ripropone il brio della sophisticated comedy, in una storia incentrata sul cibo, quello raccontato nelle rubriche culinarie delle riviste femminili e quello che cucina il proprietario di uno dei migliori ristoranti di Manhattan.
21 marzo Cuban Food Stories (2018) di Asori Soto. Un emozionante omaggio alla cultura gastronomica di Cuba e ai suoi sapori ritrovati. Il regista che vive negli Stati Uniti va alla ricerca delle tradizioni gastronomiche dell’isola, scoprendo un popolo. Anteprima nazionale
28 marzo I villani (2018) di Daniele De Michele (Don Pasta)
Quattro storie di resistenti al predominio di metodi di coltivazione, allevamento e pesca lontani dalla natura e dalla genuinità. Cibi e modi di cucinare che sarebbero destinati a scomparire e che “i villani” eroicamente propongono, sfidando il mainstream e le leggi. Il regista, noto con lo pseudonimo di Don Pasta, sarà presente alla proiezione.
Le proiezioni, grazie all’appoggio del main sponsor Banca Mediolanum, si svolgeranno nel centro storico bolognese presso il Cinema Odeon, in via Mascarella 3, alle ore 18:30. Il prezzo di biglietto e aperitivo è di 6 euro con sconti per junior, senior e soci delle associazioni partner. Alla fine di ogni proiezione, commenti e degustazione dei vini dell’Azienda Agricola Tizzano, partner dell’evento insieme all’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Bologna, il Touring Club Italiano, Italy Food Nest. Le degustazioni saranno accompagnate dagli amuse-bouche offerti da Negrini salumi, Pane e Panelle e NaturaSì.
L’iniziativa gode del patrocinio di City of Food is Bologna.