R.E.D. Carpet

Reframing the European Dream

Pubblicato: 13 aprile 2022 | Innovazione e ricerca

Il 20 Aprile inaugura a Palazzo Hercolani l’installazione “R.E.D. Carpet” (ore 17.30), attività di disseminazione creativa del progetto H2020 PERCEPTIONS, in cui il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia è coinvolto, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia. 

Il RED Carpet, un tappeto rosso interattivo, ospita 12 illustrazioni, 12 descrizioni audio e 40 video, collegati a dei QR code, che presentano in modo creativo i risultati del fieldwork realizzato in Italia dai team di ricerca delle Università di Bologna e Roma La Sapienza. 

L’opera è parte di PERCEPTIONS, progetto finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e nasce dalla collaborazione fra il team di ricerca di due Dipartimenti dell’Università di Bologna (Sociologia e Diritto dell’Economia; Psicologia) e gli artisti Sara Pour e Pietro Floridia con Cantieri Meticci.

Durante la presentazione dell’installazione R.E.D. Carpet parteciperanno:

Maria Letizia Guerra, Delegata all'Impegno Pubblico dell'Università di Bologna
Claudia Golino, Direttrice del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Paola Parmiggiani, Università di Bologna; progetto PERCEPTIONS
Alagie Jinkang, Università di Bologna; progetto PERCEPTIONS
Lorenza Villani, Università di Bologna; progetto PERCEPTIONS
Sara Pour e Pietro Floridia con Cantieri Meticci

L’installazione, posta al I piano dello scalone di Palazzo Hercolani, è a libero accesso dal 20 aprile al 29 aprile 2022 nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18