30 ott 2023

Seminari

How do we declare a humanitarian emergency? The humanitarian project cycle and the role of UN Agencies and INGOS in the needs assessment phase

Aula Ardigò, Strada Maggiore 45, Bologna

Evento organizzato all'interno del progetto "Reimagining Mobilities. Prospettive creative per reimmaginare mobilità, confini e alterità".

30 ott 2023

Lectio Magistralis prof. Enrico Giovannini - Inaugurazione Anno Accademico SDE

Aula Poeti

La lectio magistralis del prof. Enrico Giovannini apre l'anno accademico del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia e la terza edizione delle SDE Lectures.

25 ott 2023

Seminari

Quale rapporto tra media e carcere?

Aula 11 e online, Campus di Forlì, Padiglione Morgagni-Gaddi, Via Giacomo della Torre, 1

24 ott 2023

Seminari

Ai margini del margine. Processi di bordering, ordering, othering.

Aula 3.2, Campus di Forlì, Padiglione Morgagni-Gaddi, Via Giacomo della Torre 1.

5 ott 2023

Tecnologie e democrazia

Complesso di San Giovanni in Monte, Aula Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna)

Un incontro a più voci per approfondire i molteplici aspetti che il binomio tecnologia-democrazia pone oggi all’attenzione della comunità universitaria e della cittadinanza.

5 giu 2023

Seminari

Convergenze urbane tra Sud Europa e Sud America: dalle trasformazioni nei centri storici alle interazioni di quartiere per il benessere e la cura (Prof. Margarita Baranano Cid, Universidad Complutense de Madrid)

Aula Ardigò, Strada Maggiore 45, Bologna

Seminario in modalità mista Aula Ardigò e Zoom

31 mag 2023

Seminari

Il lavoro nel settore del trasporto su strada alla luce della Direttiva (UE) 2020/1057

Aula Dottorandi (Ex Emeroteca), Palazzo Ercolani, Strada Maggiore 45 - Bologna

Ne discutono il Prof. Emanuele Menegatti, Professore di Diritto del Lavoro, Università di Bologna e il Prof. Stefano Bini, Profesor Contratado Doctor, Universidad de Las Palmas de Gran Canaria

31 mag 2023

Seminari

Social rights from a gender perspective

Aula Ardigò

Seminario tenuto dalla prof.ssa Gaëlle Marti nell'ambito delle attività del Centro di Ricerca sui Diritti Sociali (CRIDS).

29 mag 2023

Seminari

La materialità dei diritti sociali

Sala Dottorandi (ex emeroteca), piano terra - Strada Maggiore 45, Bologna.

Seminario promosso dal Centro di Ricerca sui Diritti Sociali (CRIDS).

15 mag 2023

Seminari

Xenofobia e razzismo nel discorso pubblico. Riconoscerli per contrastarli.

Palazzo Hercolani, Strada Maggiore, 45 - Aula 4

Grazia Naletto e Mara Petrocelli raccontano l'esperienza dell'associazione Lunaria e le attività di contrasto ai discorsi discriminatori. Introduce Elena Giacomelli

10 mag 2023

Conoscenza e incertezza