XV Giorno della Memoria - 2015

Su iniziativa dell’Ambasciata di Israele, le sedi universitarie aderenti alla Rete Università e Giorno della Memoria promuovono incontri con testimoni e personalità del mondo della cultura di Israele, per facilitare, proprio in occasione del Giorno della Memoria, il dialogo al livello degli Stati e delle loro Istituzioni culturali e cittadine, e l’incontro tra i popoli di diversa cittadinanza, nelle varie generazioni.

• Data: dal 27 gennaio 2015 alle 09:00 al 13 febbraio 2015 alle 13:00

• Luogo: Forlì - Bologna

Nell'ambito del XV Giorno della Memoria, sono organizzati una serie di eventi:

Martedi 27 gennaio 2015, Scuola di Scienze Politiche, via G. della Torre 1, Forlì:

- Ore 9.30 – Padiglione Gaddi – inaugurazione della mostra ECOSMeG, con Raoul Mosconi, Assessore Comune Forlì; Felix San Vicente, coordinatore Campus Forlì; Paolo Zurla, vice-presidente Scuola di Scienze Politiche: Vittime, preparatori e spettatori nella città del Duce;

- Ore 15.00 – Aula 1.3 – Proiezione del film dei Combatants for Peace In the eye of the storm e collegamento Skype sulla ricerca di pace tra israeliani di seconda e terza generazione dopo la Shoah e palestinesi.

Venerdì 30 gennaio 2015, presso la sede dell’Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri E-R, Via S.Isaia 20, Bologna:

- Ore 11.00 - Incontro con Miki Bencnann. Modera Luca Alessandrini, dell’Istituto Parri, porgono il saluto le Autorità del Comune e dell’Università e il Rabbino Capo di Bologna, A.Sermoneta, intervengono il Presidente della Comunità Ebraica, D. De Paz, e I. Marach dell’ADEI-WIZO; segue dibattito; sarà presente G. Armellini (Università Età Primo Levi, Bologna).

Venerdi 13 febbraio 2015, Scuola di Scienze Politiche, via G. della Torre 1, Forlì (Aula 1.3):

- Ore 11.00 - Conferenza con Simon Levis Sullam (Università Ca’ Foscari, Venezia): I carnefici e i testimoni italiani del genocidio degli ebrei e delle stragi di civili. Introduce P. Zurla, modera M. de Bernart. A.Bozzetti e R.Maffione presentano: Gli eccidi del 1944 presso il Campo di Aviazione di Forlì.