Italiani che lasciano l'Italia

A book presentation.

• Data: 19 febbraio 2021

• Luogo: Per maggiori dettagli e il link per la registrazione si vedano il volantino a seguire e la pagina web.

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Italiani che lasciano l'Italia
L'Italia ha prodotto una delle diaspore più ampie storicamente. Negli ultimi quarant'anni è diventata anche un paese di immigrazione, pur continuando a essere un punto di partenza. Dal secondo decennio del 2000, il numero degli emigrati italiani è cresciuto visibilmente. Quali sono le caratteristiche di questo fenomeno, e come differisce da quello del passato? Quali meccanismi socio-economici locali e globali definiscono le esigenze e i desideri delle persone che cercano opportunità altrove?Questi temi sono analizzati nel volume Italiani che lasciano l'Italia che sarà presentato dai co-curatori Marco Alberio (Università di Bologna) e Fabio Berti (Università degli studi di Siena) in conversazione con Teresa Fiore e Monica Miscali, e con Guido Bonsaver come moderatore, martedi 23 febbraio 12:15pm (New York) / 17:15 (Londra) / 18:15 (Roma). Questo evento - gratis e aperto al pubblico - sarà in italiano con l'opzione dell'interpretazione simultanea in inglese. Per maggiori dettagli e il link per la registrazionesi vedano il volantino a seguire e la pagina web.