Il prodotto enogastronomico tipico come volano turistico di promozione locale

  • Data: 25 maggio 2017 dalle 14:00 alle 17:00

L’incontro vuole affrontare il tema della tipicità del prodotto locale e il suo ruolo nella promozione del territorio, oltre che come veicolo di attrattività turistica.

Si tratta di un tema di rilevanza nazionale che la città di Bologna ha saputo affrontare in questi anni con grande successo e che si inserisce perfettamente all’interno del percorso didattico formativo
del Master di I°livello in “Enogastronomia & Ospitalità” promosso dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia dell’Università di Bologna.

Pensato come elemento di raccordo tra il Master (quindi l’Università) e il contesto socio-economico locale, tale seminario vuole essere sia uno strumento di approfondimento per gli studenti che un momento di coinvolgimento della cittadinanza e degli operatori gastronomici e turistici della città.

Per questo motivo prevederà anche un aspetto “performativo” ed esperienziale legata ad un workshop fotografico su temi correlati tenuto dal fotografo professionista Giulio Di Meo.

Intervengono:

Piergiorgio Degli Esposti, Università di Bologna
Beppe Giaccardi, Studio Giaccardi&Associati
Giuliana Ragusa, Alce Nero
Davide Maggi, Nimai
Giovanna Trombetti, Città Metropolitana di Bologna

Introduce e modera Roberta Paltrinieri, Università di  Bologna