Prestito

Prestito, prenotazione, proroga

E' possibile prendere in prestito i libri della biblioteca, previa iscrizione. Il prestito è personale; il lettore è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito, controllandone l'integrità all'atto della registrazione del prestito. È fatto divieto di sottolineare o comunque danneggiare i documenti ricevuti in prestito. Il servizio di prestito è gratuito. La riconsegna può essere effettuata anche da persona di fiducia.

Lettori ammessi al servizio di prestito

  • utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo di Bologna.
  • utenti istituzionali interni: studenti dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia; docenti, ricercatori e assegnisti di ricerca del Dipartimento
  • utenti di polo: tutti gli iscritti maggiorenni presso una biblioteca del polo territoriale bolognese
  • utenti esterni: tutti coloro che per motivi di studio e di ricerca hanno necessità di avvalersi dei servizi della Biblioteca, purché maggiorenni.


Materiali esclusi dal prestito

  • Pubblicazioni seriali
  • Libri rari o di pregio e tutte le pubblicazioni edite anteriormente al 1900
  • Pubblicazioni in precario stato di conservazione, o in fase di restauro, legatura
  • Una copia dei testi d'esami e una copia dei codici più recenti
  • Tutte le pubblicazioni di consultazione, come i dizionari, le enciclopedie, i repertori
  • Per altre indicazioni si fa riferimento al regolamento della biblioteca.

Servizio di richiesta di prestito

L'utente di Polo può richiedere in prestito online tutti libri in catalogo disponibili al prestito.  Per permettere il massimo di circolazione dei libri essi devono essere ritirati entro 2 giorni dalla prenotazione, dopodiché saranno resi di nuovo disponibili a tutti.

Servizio di prenotazione

L'utente di Polo può prenotare online tutti libri in catalogo disponibili al prestito. Quotidianamente gli utenti saranno avvertiti via e-mail dell'avvenuto rientro dei libri prenotati. 
Per permettere il massimo di circolazione dei libri essi devono essere ritirati entro 3 giorni dal loro rientro, altrimenti la prenotazione verrà annullata.


Servizio di proroga

Oltre la scadenza di prestito il libro può essere prorogato per 30 giorni. La proroga può essere richiesta solo 1 volta per ciascun libro. Non è possibile effettuare la proroga se il libro è stato prenotato da altro utente.

 

Regole del prestito

I docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi del Dipartimento possono prendere in prestito massimo 20 volumi per 30 giorni, con possibilità di rinnovare il prestito una sola volta per altri 30 giorni se non prenotati.

Tutti gli altri utenti possono prendere in prestito fino a 6 volumi (eventualmente rinnovabile una volta, anche telefonicamente) presentando al momento della richiesta un documento d'identità o il badge dell'Università degli Studi di Bologna. La durata del prestito è di 30 giorni e la proroga è concessa se non ci sono state prenotazioni da parte di altri utenti.

Per quanto riguarda i libri di testo, il numero massimo è di 3 libri per gli utenti istituzionali interni e 1 per tutti gli altri utenti istituzionali. La durata del prestito è di 30 giorni, sempre con la possibilità di una proroga di 15 giorni se non ci sono prenotazioni di altri utenti.

Torna su