Consultazione

Consultazione materiale bibliografico

Regole per la consultazione in sede di libri e fascicoli di periodici

L'accesso alla Biblioteca è consentito a chiunque, nel rispetto degli orari di apertura. Il servizio di prestito viene erogato ad orario continuato e termina un quarto d'ora prima della chiusura.

Per accedere ai servizi della Biblioteca è opportuno avere con sè la tessera dell'Università di Bologna oppure un documento d'identità.

E' possibile consultare fino a volumi contemporaneamente, rimanendo all'interno della struttura.

Per i fascicoli delle riviste si possono consultare fino a 10 fascicoli.

La riconsegna deve avvenire entro la chiusura giornaliera prevista.

E' necessario presentarsi con un documento di identità che verrà trattenuto fino alla riconsegna del materiale bibliografico.

Il servizio di consultazione è fruibile da chiunque.

La Biblioteca non dispone di servizio di fotoriproduzione, pertanto all'utente viene data la possibilità di portare il materiale bibliografico all'esterno per un prestito giornaliero, previa consegna al banco di distribuzione di un documento d'indentità.
Si fa presente che il rispetto della norma vigente in materia di diritto d'autore (L. 18/08/2000 n. 248) prevede la fotoriproduzione dei volumi fino ad un massimo del 15%, e che tali fotocopie devono essere destinate esclusivamente ad uso personale.
A tal proposito, la biblioteca declina ogni responsabilità circa un eventuale uso irregolare dei volumi prestati, con particolare riferimento alla vigente normativa in materia di diritti d'autore.

Internet in Biblioteca

Disponibilità ed utilizzo dei computer della Biblioteca.

La Biblioteca dispone di computer in rete per gli utenti. Tutte le postazioni sono abilitate per l'accesso ai cataloghi e alle risorse elettroniche possedute dall'Ateneo.
Le postazioni possono essere utilizzate esclusivamente per la consultazione dei cataloghi online e delle risorse elettroniche e digitali accessibili alla biblioteca e per scopi legati all'attività didattica e di ricerca.

I turni per la consultazione durano 1 ora e sono riservati agli utenti interni.

Torna su