Banche dati

Basi di dati bibliografiche, di periodici e di monografie full text

Principali basi di dati bibliografiche inerenti le aree di interesse scientifico del Dipartimento

Clicca per ingrandire

Sono consultabili tramite Internet collegandosi all'URL: https://sba.unibo.it/it/almare/collezioni/banche-dati , selezionando prima l'ambito disciplinare ( ad es. "Sociologia" o "Scienze Giuridiche"), poi la banca dati che interessa. Tutte le banche dati presenti nelle varie aree disciplinari sono comunque consultabili secondo le modalità segnalate in ognuna. A fianco di ogni banca dati è presente una scheda completa con la descrizione delle principali caratteristiche e del contenuto.
Il collegamento può avvenire solo dagli indirizzo IP dell'Università degli studi di Bologna o da casa utilizzando il servizio Proxy (il servizio di proxy permette di utilizzare le risorse ad accesso riservato alla rete interna dell'Ateneo di Bologna da una postazione internet esterna).

Selezione delle principali banche dati d'interesse sociologico e giuridico acquisite dall'Ateneo:

banche dati sociologiche

banche dati giuridiche

 

Altre risorse

Enciclopedia del Diritto on-line:  L'edizione on-line riproduce integralmente l’opera pubblicata in formato cartaceo che consta di ben 52 volumi, strutturati in oltre 4000 voci redatte da più di 1600 autori.

Blackwell Encyclopedia of sociology online: curata da George Ritzer dell'Università del Maryland contiene oltre 1900 definizioni e approfondimenti dei concetti appartenenti alla sociologia classica e moderna.

Annual Reviews: full text degli articoli di tutte le riviste dell'Annual Reviews.

Rivista di criminologia, vittimologia e sicurezza: rivista quadrimestrale della Società italiana di vittimologia, in formato elettronico e ad accesso gratuito.

Italian journal of sociology of education: rivista quadrimestrale di Sociologia dell'educazione, in lingua inglese, in formato elettronico e ad accesso gratuito.

Torna su