Ricordo di Maura De Bernart

Ricordo di Maura De Bernart

Lutto al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia

Pubblicato: 06 dicembre 2024

È venuta a mancare ieri Maura de Bernart, a lungo Ricercatrice dell'Università di Bologna presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.

Nata a Roma nel 1953, è stata una delle prime Dottoresse di ricerca in Sociologia, e aveva avuto come suoi maestri Achille Ardigo, Franco Ferrarotti e Paolo Ammassari. Dopo alcuni anni di insegnamento nelle scuole superiori e collaborazioni con vari Istituti di ricerca, tra cui l’Istituto Luigi Sturzo e il Formez, all’inizio degli anni ’90 entra nei ruoli di Unibo, afferendo all’allora Dipartimento di Sociologia, prima come Tecnica laureata poi come Ricercatrice. All’inizio del 2000 è tra i primi docenti incardinati nella Facoltà di Scienze Politiche del Campus di Forlì.

Tra i tanti temi di studio e di ricerca trattati, figurano le tematiche dell'immigrazione, degli anziani e i drammatici eventi storici che hanno causato la Shoah, che purtroppo aveva riguardato la sua famiglia. Inoltre, erano entrati nei suoi interessi di studio anche i rapporti tra le grandi religioni monoteiste. A questi temi si è dedicata con rigore e passione per i suoi tanti anni di presenza nella sede forlivese del Dipartimento, entrando in contatto con le molteplici espressioni della società civile e soprattutto con studentesse e studenti con cui ha tessuto costanti rapporti di scambio scientifico e di dialogo.

I membri del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia la ricordano con affetto, profonda stima e grande riconoscenza.