Partecipanti: nterverranno: Vincenzo Cesareo – Segretario Generale della Fondazione ISMU; Manuela De Marco – Ufficio Politiche migratorie e Protezione Internazionale - Caritas Italiana; Delfina Licata - Curatrice Rapporto Italiani nel Mondo di Fondazione Migrantes; Cinzia Conti - Ricercatrice Istat, esperta di studi e indagini sulla presenza straniera; Francesca Licari – Ricercatrice ISTAT, esperta delle fonti anagrafiche sulle migrazioni; Luca Di Sciullo – Presidente IDOS - Centro Studi e Ricerche sull' immigrazione., Per il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, dopo i saluti del Direttore Marco Castrignanò e l’introduzione di Paolo Zurla, interverranno Maurizio Bergamaschi, Alessandro Martelli e Pierluigi Musarò.
Il seminario vedrà la partecipazione di esperti qualificati e riconosciuti nel panorama della ricerca e delle policies. La prospettiva legata a studi e ricerche sarà affrontata dalla Fondazione ISMU, giunta al XXV Rapporto Annuale sulle migrazioni; dalla Fondazione Migrantes, che con Caritas cura il Rapporto Immigrazione e che è giunta alla XIII edizione del Rapporto Italiani nel mondo; dall’ISTAT, che ha aperto da tempo una sezione su “Immigrati e nuovi cittadini”; dall’IDOS, che dal 2004 cura il Dossier statistico immigrazione. Il punto di vista delle policies sarà assunto in particolare dall’Ufficio Politiche migratorie e Protezione Internazionale della Caritas Italiana.
Obiettivo dell’incontro è mettere a fuoco dimensioni e caratteristiche del fenomeno migratorio, uno dei temi più studiati nell’ambito della sociologia, disciplina in grado di leggere e di interpretare la complessità dei ‘mondi migranti’. Il fenomeno verrà poi inquadrato nell’ambito delle dinamiche migratorie di carattere internazionale e sarà declinato anche sul lato delle misure messe a punto e da configurare in futuro in relazione all’andamento del fenomeno nelle sue diverse dimensioni ed implicazioni.