Cultura e trasformazioni urbane

• Data: 21 maggio 2018

• Luogo: Foyer del Teatro Comunale - Piazza Verdi, Bologna

Contatto di riferimento:

Partecipanti: Coordina: Vando Borghi (Università di Bologna), Interviene: Giovanni Semi (Università di Torino), Discutono: Pier Paolo Ascari, Andrea Borsari, Giovanni Leoni (Unversità di Bologna)

La dimensione culturale è un campo di tensione in cui interagiscono ed entrano in conflitto interessi e finalità differenti. In esso sono infatti all’opera forme di convivialità, pratiche di emancipazione e di ricerca di senso, ma anche affermazioni identitarie, scelte di consumo o attività di estrazione di valore e di rendita.

La città è il teatro in cui tale campo di tensione mostra con più evidenza i propri effetti ma anche lo spazio in cui se ne possono rintracciare le potenzialità più interessanti, la valenza utopica intrinseca.

Di questo discuteremo con Giovanni Semi, dell’Università di Torino e autore, tra l’altro, di "Gentrification. Tutte le città come Disneyland? (Il Mulino,2015).

L’incontro rientra nel progetto Utopia Concreta, promosso nell’ambito delle azioni di ROCK (https://rockproject.eu/), iniziativa internazionale finanziata dall’Unione Europea e finalizzata alla riqualificazione della zona universitaria. Il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia è tra i partecipanti al progetto ROCK per l'Università di Bologna.