Organi di dipartimento

I ruoli, le funzioni e gli ambiti di competenza degli organi del Dipartimento

Direttore

Il Direttore, Prof. Marco Castrignanò, è professore ordinario ed è stato eletto dal Consiglio di Dipartimento.

Ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento. Presiede e convoca la Giunta e il Consiglio di Dipartimento ed è componente di diritto dei Consigli delle Scuole alle quali il Dipartimento è afferente. Ha ulteriori funzioni e compiti come da Regolamento di Dipartimento

Vicedirettore

Il Vicedirettore, Prof.ssa Claudia Golino, è professoressa associata ed è stata nominata dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore di Dipartimento.

Il vicedirettore coadiuva e sostituisce il direttore in caso di sua assenza o impedimento.

Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio è l'organo assembleare del Dipartimento: definisce i piani triennali della ricerca e della didattica ed assume le decisioni di spesa. Le competenze del Consiglio, succintamente riassunte sopra, sono indicate dall'art. 16, co. 2, dello Statuto d'Ateneo e definite dall'art. 9 del Regolamento di funzionamento, che ne recepisce i contenuti.

Composizione

  • il Direttore, che lo presiede;
  • i professori e ricercatori afferenti al Dipartimento;
  • il Responsabile amministrativo-gestionale, che assume le funzioni di segretario;
  • i rappresentanti eletti del personale tecnico amministrativo in numero pari al 10% dei professori e ricercatori;
  • i rappresentanti eletti degli studenti di primo, secondo e terzo ciclo in numero pari al 15% dei professori e ricercatori;
  • 2 rappresentanti eletti degli assegnisti di ricerca.

La Giunta

La Giunta è un organo ristretto che coadiuva il Direttore ed esercita funzioni proprie ad essa delegate dal Consiglio fra quelle di cui all'art. 9, co. 2, del Regolamento di funzionamento del Dipartimento.

E' costituita sulla base delle previsioni statutarie (art. 17, co. 6, dello Statuto d'Ateneo) e regolamentari (art. 13, co. 2, del Regolamento di funzionamento del Dipartimento). Le ultime elezioni si sono tenute nel 2015.

Composizione

Torna su