Commissioni, Comitati e Deleghe
Lo SDE si avvale di una serie di commissioni con parere consultivo che presiedono ai nodi nevralgici della sua attività didattica, scientifica e gestionale. Si avvale inoltre di figure di riferimento su temi specifici
Commissione paritetica docenti-studenti
La Commissione paritetica SDE svolge funzioni di supporto e monitoraggio dell'offerta formativa (attivazione, disattivazione e valutazione della qualità) dei Corsi di Studio attivati dal Dipartimento al di fuori di una Scuola dell'Ateneo. Ha il compito di formulare pareri sull'istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa, può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e redige una relazione annuale, tenendo conto del rapporto di monitoraggio dei Corsi di studio attivati dal Dipartimento.
Presidente
Raffaella Sette
Componente docente (D.89/2024)
Matteo Alvisi
Francesca Cremonini
Gabriele Manella
Alessandro Martelli
Raffaella Sette
Nicola Soldati
Componente studenti (D.88, 105, 128/2024 )
Silvia Collina
Giorgia Ravaioli
Daniele Zurigo
Eleonora Cerri
Pasquale Alessio De Marco
Matteo Terrosu
Commissione Didattica (CdD 30/05/2024)
La Commissione si occupa dell'aggiornamento dei programmi di studio e della progettazione e revisione dei curricula, assicurandosi che rispondano alle esigenze accademiche e professionali attuali, e promuove metodi di insegnamento innovativi per migliorare l'esperienza formativa degli studenti.
Delegata alla didattica
Ilaria Pitti
- Referente per i CdS SDE di area economico-giuridica: Massimiliano Musi
- Referente per la didattica SDE di area giuridica, economica e aziendale come Dipartimento associato: Anna Montanari
Componenti
Barbara Giullari, Francesca Mantovani, Alessandro Martelli, Anna Montanari, Massimiliano Musi, Enrico Santarelli, Sandra Sicurella, Maria Rita Tagliaventi.
Delega alla Terza missione:
- Emanuela Carbonara, Sez. Giuridico-economica-aziendale
- Federico Chicchi, Sez. Sociologica
Delega all’internazionalizzazione:
- Piergiorgio Degli Esposti, Sez. Sociologica
- Alessandro Pomelli, Sez. Giuridico-economica-aziendale
Delega Open Science: Maurizio Bergamaschi
Delega Orientamento: Stefano Spillare
Delega alla Diversità, equità, inclusione: Francesca Mantovani
Commissione Assicurazione Qualità Ricerca Dipartimentale (CdD 30/05/2024)
La Commissione è incaricata di monitorare e migliorare la qualità della ricerca nel Dipartimento. Si occupa di valutare i processi e i risultati della ricerca, assicurando che soddisfino gli standard accademici e scientifici elevati. Attraverso la sua attività, contribuisce a promuovere l'eccellenza nella ricerca e a garantire che le pratiche adottate siano etiche, responsabili e all'avanguardia.
Coordinatrici/Delegate
Roberta Bartoletti, Sez. Sociologica
Beatrice Bertarini, Sez. Giuridico-economica-aziendale
Componenti
Vando Borghi, Piergiorgio Degli Esposti, Francesco Gennari, Anna Montanari.
Commissione Terza Missione (CdD 30/05/2024 e 10/09/2024)
La Commissione si dedica a promuovere l'impatto sociale ed economico del Dipartimento, guidando iniziative di sviluppo comunitario, consulenza e imprenditoria sociale. È attivamente coinvolta nella divulgazione e comunicazione scientifica al di fuori dell'ambito accademico, e lavora per rafforzare le collaborazioni con le comunità locali e regionali, contribuendo così allo sviluppo culturale e sociale del territorio.
Coordinat*/Delegat*
Emanuela Carbonara, Federico Chicchi
Componenti
Veronica Moretti, Piergiorgio Degli Esposti, Federica Farneti, Massimiliano Musi.
Redazione Web Dipartimento (CdD 30/05/2024)
Coordinatore
Piergiorgio Degli Esposti
Componenti
Chiara Davino, Leonardo Pasqui
Commissione Assicurazione Qualità Dipartimentale (CdD 09/07/2024)
La Commissione Qualità di Dipartimento presidia i processi che confluiscono nella redazione del Piano Strategico triennale di Dipartimento e del Riesame annuale di Dipartimento.
Presidente
Paola Parmiggiani
Componenti
Ilaria Pitti, Beatrice Bertarini, Roberta Bartoletti, Emanuela Carbonara, Federico Chicchi, Raffaella Sette, Valeria Guidoni, Mario Marchesini, Arianna Pasqualini, Eleonora Cerri
Comitato scientifico della Biblioteca
Il Comitato scientifico definisce le linee di sviluppo scientifico della biblioteca, secondo criteri volti a garantire un'adeguata ed equilibrata copertura bibliografica degli ambiti disciplinari di competenza; provvede alla tutela e valorizzazione dei fondi speciali di natura storico-educativa ivi conservati; approva la ripartizione del budget nelle voci di spesa della biblioteca; sottopone all’approvazione del Consiglio di Dipartimento il regolamento dei servizi ed il fabbisogno di risorse della biblioteca.
Presidente
Paulus Albertus Blokker
Componenti
Beatrice Bertarini, Fabio Bravo, Federico Chicchi, Alessandra Landi, Alessandro Pomelli.
Mario Marchesini (Responsabile gestionale della Biblioteca), Luca Marchesini (Rappresentante del personale della Biblioteca).