Azioni di disinformazione e notizie false: la sfida del progetto RESONANT

Azioni di disinformazione e notizie false: la sfida del progetto RESONANT

L’iniziativa di ricerca europea, a cui partecipa anche l’Università di Bologna, andrà a svelare tattiche, tecniche e procedure impiegate dagli attori statali e non statali esteri nel campo della manipolazione delle informazioni, con l’obiettivo di proporre soluzioni e contromisure per affrontare questa minaccia

Innovazione e ricerca

La tua tesi di dottorato ha un potenziale impatto sociale sul territorio della città di Bologna?

Partecipa al bando per premi di studio finanziati dalla Banca di Bologna. Scadenza per presentare la domanda: 2 aprile.

Un osservatorio europeo sul furto d’identità digitale

Un osservatorio europeo sul furto d’identità digitale

In ricordo di Michele La Rosa

E’ con profonda tristezza che apprendiamo della scomparsa del Professor Michele La Rosa, che è stato a lungo docente di questo ateneo nonché figura di spicco del Dipartimento di Sociologia.

Premi e riconoscimenti

Utrecht Network Young Researcher’s Grant

Sono offerte fino a 20 borse di studio di 1200€ ciascuna per la mobilità a breve termine. La priorità sarà data ai ricercatori a livello di dottorato. Scadenza: 20 febbraio.

Incontri e iniziative

Il CIRCOlaw filosofico e sociologico - II edizione - Quale società nel prossimo futuro? (Veronica Moretti)

L’incontro introdotto da Veronica Moretti avrà ad oggetto il tema della sorveglianza dai saggi "Surveillance, Power and Everyday Life" di David Lyon e "Countersurveillance" di James P. Walsh.

UniboMagazine
Aziende a scuola di sostenibilità: strumenti open source per comunicare meglio gli impatti positivi sulla società

Partecipa alla revisione dello Statuto di Ateneo

Il personale dell'Università di Bologna può consultare i documenti del gruppo di lavoro e inviare una riflessione o una proposta, autenticandosi al sito dedicato.

Innovazione e ricerca

Il 30 Ottobre partecipa al seminario "La cooperazione allo sviluppo: quale ruolo per le università?"

Il seminario si propone come luogo d’incontro e confronto sulla cooperazione allo sviluppo tra rappresentanti del mondo universitario e rappresentanti di diversi ambiti della cooperazione.

In Ateneo

Apertura Bando CAF "Le organizzazioni del Terzo Settore: profili giuridici, accountability e modelli di partnership con la Pubblica Amministrazione"

Tutte le informazioni relative al CAF sono reperibili al sito dedicato: https://site.unibo.it/caf-le-organizzazioni-del-terzo-settore-forli/it

Nuova rassegna podcast Unibo: SILVA. Storie per un pianeta da curare

Quattro episodi su come la letteratura può aiutarci a comprendere il rapporto tra esseri umani e ambiente.

Innovazione e ricerca

Aspettarsi una cura è di per sé una cura? Gli effetti Placebo e Nocebo nel settore sanitario Partecipa all'evento il 24 ottobre. Iscriviti online!