6 nov 2023

Convegni

Il principio di uguaglianza e i diritti fondamentali - "Dialoghi sulla Costituzione", iniziativa della Camera dei Deputati per il 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione

Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari, 25/A - Bologna)

Interverranno: il Rettore Giovanni Molari, Claudia Golino, Michele Belletti, Riccardo Brizzi e Giuseppe de Vergottini.

31 ott 2023

Seminari

Sfruttamento lavoro agricolo dei migranti, organizzazioni criminali e accesso ai diritti fondamentali: esperienza di ricerca-azione sul campo

Aula 3 e online, Campus di Forlì, Padiglione Morgagni-Gaddi

Evento organizzato all'interno del progetto "Reimagining Mobilities. Prospettive creative per reimmaginare mobilità, confini e alterità".

Convegni

Il settore dei trasporti nella sua dimensione automatizzata e connessa:

Palazzo Hercolani, Aula Seminari, Strada Maggiore n. 45 - Bologna (BO)

Seminari

How do we declare a humanitarian emergency? The humanitarian project cycle and the role of UN Agencies and INGOS in the needs assessment phase

Aula Ardigò, Strada Maggiore 45, Bologna

Lectio Magistralis prof. Enrico Giovannini - Inaugurazione Anno Accademico SDE

Aula Poeti

La lectio magistralis del prof. Enrico Giovannini apre l'anno accademico del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia e la terza edizione delle SDE Lectures.

25 ott 2023

Seminari

Quale rapporto tra media e carcere?

Aula 11 e online, Campus di Forlì, Padiglione Morgagni-Gaddi, Via Giacomo della Torre, 1

24 ott 2023

Seminari

Ai margini del margine. Processi di bordering, ordering, othering.

Aula 3.2, Campus di Forlì, Padiglione Morgagni-Gaddi, Via Giacomo della Torre 1.

20 ott 2023

Convegni

Evento finale Progetto GRETA (Green Energy Transitions Actions)

Biblioteca Universitaria di Bologna, in via Zamboni 35

Il Progetto GRETA promuove la cittadinanza energetica all'interno dell'UE, rimuovendo le barriere politiche e sensibilizzando l'opinione pubblica sull'importanza dell'energia sostenibile.

18 ott 2023

Presentazioni e incontri

Migranti in Noi - Proiezione del documentario

Aula 3.2 Padiglione Morgagni-Gaddi, Via Giacomo della Torre 1, Forlì

5 ott 2023

Tecnologie e democrazia

Complesso di San Giovanni in Monte, Aula Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna)

Un incontro a più voci per approfondire i molteplici aspetti che il binomio tecnologia-democrazia pone oggi all’attenzione della comunità universitaria e della cittadinanza.

29 set 2023

Laboratori e visite guidate

Invito a Palazzo... Hercolani!

Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna

Visita guidata dedicato ai nuovi studenti dei Corsi di Laurea di Sociologia e Diritto dell’Economia della sede di Bologna, con approfondimento sulle sue sale di maggior pregio di Palazzo Hercolani.

28 set 2023 29 set 2023

TECNOLOGIE, LAVORI E DIRITTI